Avvertenze CF 2015

  • Il Cammino Francescano della Marca si farà solo al raggiungimento di minimo 10 iscritti. Non saranno prese altre iscrizioni raggiunto il numero di 50 partecipanti.
  • Il Cammino può essere percorso nella sua interezza, parzialmente o anche in ogni singola tappa
  • Il gruppo in cammino seguirà l’intero percorso come esposto nel programma descritto precedentemente. Responsabili dei tempi e delle decisioni del gruppo in caso di imprevisti saranno le guide accompagnatrici.
  • TRASPORTI:
    Lungo il cammino i partecipanti avranno a disposizione un furgoncino per il trasporto dei bagagli eccedenti, per trasporto persone in difficoltà e per ritornare alle auto parcheggiate altrove.
  • SALUTE:
    Prima di partire si verifichi il proprio stato di condizione fisica: anche se il percorso non prevede alte quote o tappe difficili, si tenga conto che il cammino reiterato per più giorni è una condizione a cui i più non sono abituati.
  • ALLOGGIO:
    Come segnalato dal programma delle 7 notti previste lungo il cammino, 3 di queste (Pievebovigliana, Comunanza, Venarotta) saranno passate in strutture d’accoglienza comunale o privata. Saranno messe a disposizione delle brande da campo ma necessario è il sacco a pelo. Le restanti 4 notti saranno invece trascorse in strutture d’accoglienza professionali. La segreteria dell’Associazione VianDante provvederà a gestire le prenotazioni delle strutture ricettive convenzionate secondo il criterio della priorità cronologica.
  • VITTO:
    Ogni pranzo viene fatto al sacco e si può organizzare individualmente tramite negozi d’alimentari posti sul cammino. Consigliamo, per via della rarefazione di tali negozi, comunque di utilizzare il servizio PRANZI AL SACCO previsto dall’organizzazione. Si tratta di personale automunito che provvedrà a fare la spesa, a seconda delle richieste individuali, e preparare in luoghi convenuti i pranzi utilizzando stoviglie e tavolini d’appoggio. Il costo del servizio è di 10 euro al giorno (comprensivo di cibo, bevande, stoviglie e trasporti). Le cene e le colazioni invece sono comprese nel pacchetto convenzionato con le strutture di accoglienza
  • BAGAGLIO CONSIGLIATO:
    Fermo restando che lo zaino più leggero è e meno problemi arreca specie in un cammino di più giorni ecco l’elenco di quanto consigliato come indispensabile: 1) ABBIGLIAMENTO: scarpe da trekking, giacca e pantaloni impermeabili da pioggia, coprizaino da pioggia, maglia in goretex, intimo (pochi cambi).
    Si consiglia di dividere il bagaglio in due parti: lo zaino contenente il necessario per il cammino del giorno e una borsa o zaino per il necessario della notte e per il restante bagaglio che verrà trasportato dall furgoncino di servizio e consegnato ad ognuno a fine tappa
  • UTILITY: ciabatte da doccia, torcia frontale, saponi e shampoo, piccolo asciugamano, borraccia dell’acqua, sacco a pelo, materassino 3) FARMACIA: Antinfiammatorio, antidolorifico, garze e cerotti, salviettine disinfettanti, guaine per vesciche ai piedi.