Chi siamo

VianDante, il circolo dei viaggiatori che non si accontentano della vacanza ma vogliono vivere un’esperienza profonda con i popoli d’Europa e del Mondo.VianDante organizza occasioni di viaggio con un suo personale stile:

  1. Si viaggia, non si fa solo semplice turismo: i luoghi più ambiti si conquisteranno lentamente, camminando.
  2. Si camminerà in gruppo, accompagnati sempre da guide speciali che saranno di volta in volta poeti, letterati, filosofi, artisti, archeologi, antropologi, teologi, biologi, geologi e storici.
  3. Si raggiungeranno, attraverso sentieri e vie sterrate, aree archeologiche, antichi monasteri e chiese, parchi naturali, borghi abbandonati.
  4. In questi luoghi di storia e arte si allestiranno eventi teatrali e musicali unici e irripetibili. Gli artisti coinvolti saranno scelti tra i più rappresentativi dell’espressione della cultura locale.
  5. Si selezionano strutture recettive e di ristorazione nel miglior rapporto qualità/prezzo e che possano garantire tipicità e maggior livello d’accoglienza possibile. I costi saranno accessibili senza rinunciare alla qualità e comprensivi di tutto.

Il nome VianDante fa riferimento alla condizione di colui che si inoltra a piedi in territori sconosciuti: è inoltre l’acronimo di Viaggiare con Dante, intendendo con ciò sia l’italianità del vate Dante Alighieri che il suo viaggio dei viaggi tra le anime e le storie della Divina Commedia il cui spirito di curiosità, elevazione e conoscenza suggerisce perfettamente il senso del nostro circolo di viaggiatori.

INTENTI SOCIALI

VianDante è un associazione culturale senza fini di lucro. Gli associati condividono tra loro la curiosità di conoscere culture, luoghi e popoli diversi; credono nella ricchezza delle differenze; prediligono visitare, ove possibile, quei luoghi ancora fortemente intrisi dall’azione storica dell’uomo; si sentono più viaggiatori e meno turisti; amano camminare per vivere pienamente i luoghi assorbendone esperienze vivide e dirette; lasciano a casa ogni pregiudizio; vogliono esplorare la diversità culturale fatta della somma delle tradizioni del passato e del segno del presente; promuovono l’incontro tra arti differenti, da quelle musicali, alle teatrali, a quelle figurative come strumenti di un linguaggio universale e come segni distintivi di una civiltà.

Per soddisfare questi obiettivi gli associati utilizzano diversi strumenti: organizzano viaggi per tutto il mondo, coinvolgendo mediatori culturali (filosofi, storici, antropologi etc.), camminando tra sentieri e sterrati, raggiungendo spazi di rilevante interesse archeologico, storico, naturalistico e organizzando spettacoli di alto spessore artistico, il tutto per entrare in modo più diretto e non filtrato con il popolo e le terre visitate. Inoltre l’Associazione può organizzare convegni, cammini, giornate di studio, corsi di approfondimento e di aggiornamento, può collaborare con Enti ed altre associazioni, anche attraverso stipule di formali convenzioni, può concedere e ricevere patrocini per le proprie e altrui iniziative. Può spaziare in altri settori, legati allo sport, all’enogastronomia, all’artigianato tipico ed artistico sempre mantenendo invariati gli scopi sociali degli associati nei suoi punti fondamentali di arricchimento personale e collettivo attraverso la conoscenza di culture e popoli diversi.