Scheda Escursioni viaggio Estate in Irlanda 2016

SCHEDA TECNICA DELLE ESCURSIONI

Giovedì 25 Agosto 2016
SOMMITA’ DEL KNOCKNAREA
Totale tempo previsto (escluse soste) 2h 30m 

Considerando la modesta altezza della collina Knocknarea (327 m.) l’escursione non richiede un particolare impegno fisico. La salita di circa un’ora, fino alla sommità, procede per sentiero ottimamente segnalato e sale gradualmente pur avendo alcuni strappi più ripidi. L’unica insidia è data da alcune placche rocciose che, in caso di umidità o pioggia, possono risultare scivolose. La collina, presentandosi come un monolite sulla pianura circostante, somiglia per certi aspetti alla famosa montagna Uluru in Australia, e proprio per questo suo aspetto può essere soggetta a forti venti. La discesa fino all’Oceano (circa 1 ora e 30) è agevolata da una lunghissima scalinata di legno chiodata per evitare lo scivolamento e traversa per intero il bosco. L’unica difficoltà è nella strettezza della scala senza scorrimani che, in alcuni tratti, è sopraelevata dal terreno anche di un metro. Per cui occorrerà fare attenzione a poggiare bene i piedi.

Venerdì 26 Agosto 2016
FORESTA DEL BEN BULBEN

Proprio ai piedi della mitologica montagna del Ben Bulben c’è una foresta che, per conformazione e sviluppo, sembra un luogo magico, leggendariamente popolato dalle creature del Piccolo Popolo. Sarà dunque lì che in notturna e al buio completo percorreremo i sentieri della foresta per assistere ad uno spettacolo itinerante per parole e musica proprio dedicato ai folletti. L’escursione non presenta difficoltà tecniche in quanto si svolge interamente su falsopiani che mantengono il sentiero alla stessa quota altimetrica. Il tempo di percorrenza (escluse le soste per lo spettacolo) è di circa 40 minuti A/R. L’unica attenzione è per qualche radice posta sul cammino che di notte potrebbe risultare insidiosa se non bene illuminata. Si consiglia pertanto di portare con il bagaglio una torcia a mano o ancor meglio del tipo frontalina.

Sabato 27 Agosto 2016
KYLEMORE WALLED GARDEN

Dall’abbazia il sentiero turistico procede per asfalto e sterrato totalmente privo di difficoltà, praticamente una classica passeggiata, per circa 30 minuti traversando il parco di Kylemore fino al walled garden.

Domenica 28 Agosto 2016
DUN AONGHASA – ISOLE ARAN
(in bicicletta)

Dal porto Kilronan Pier, dove attraccheremo con il traghetto, avremo a disposizione le biciclette. Tenete presente che si possono scegliere bici con caratteristiche diverse in base alle proprie predisposizioni (mountain bike, city bike, electric bike) addirittura con carrelli per i piccoli e con formati idonei per i giovanissimi. L’escursione dal porto al sito archeologico di Dun Aonghasa è lunga circa 40 minuti, dopodiché, per giungere alle scogliere, occorreranno altri 15 minuti a piedi per comodo sentiero senza dislivello. Il ritorno al porto prevede un altro percorso che chiude l’anello per cui saranno necessari altri 40 minuti. Avendo comunque a disposizione le bici per circa 5 ore, al momento decideremo con chi vorrà allungare l’escursione, un eventuale altro tragitto supplementare.

Lunedì 29 agosto 2016
SCOGLIERE DI MOHER
(2 opzioni disponibili)

1° opzione
Con il bus si raggiunge il parcheggio della biglietteria. Da lì si percorrerà a piedi il bordo delle scogliere più alte (con steccati di protezione) per circa 1 ora (30 minuti all’andata e 30 minuti al ritorno). Il percorso è all’andata in salita e al ritorno in discesa ma non presenta nessuna difficoltà.

2° opzione
Per i più avventurosi ci sarà, oltre al percorso dell’opzione 1, un tratto supplementare di circa 30 minuti in salita sul ciglio delle scogliere senza protezione di steccati percorrendo un comodo e ampio sentiero che comunque può essere insidioso in caso di forti folate di vento.