Scheda Escursioni viaggio Makedonia Greca 2016

SCHEDA DELLE ESCURSIONI

Venerdi’ 5 settembre 2016
SOMMITA’ DEL KNOCKNAREA

Il Vikos Canyon è il più profondo canyon europeo. In alcuni punti le sue pareti verticali raggiungono quasi i 1000 mt di altezza. L’escursione che vi proponiamo ci permetterà di godere appieno questa straordinaria perla geologica. La prima parte si svolge sul crinale ovest (circa 2h) che non presenta difficoltà di rilievo e attraversa una meraviglia della natura: la cosiddetta Foresta di Pietre che conduce poi al monastero di Agia Paraskevi, dalle terrazze affacciate sull’orrido. Per chi non soffre di vertigini dal monastero faremo una facoltativa variante di circa 30 minuti (andata e ritorno) su uno scavo medievale su roccia, realizzato dai monaci, completamente esposto sulla verticalità del canyon e senza protezioni, che conduce a un santuario. Poi dal Monasteroo scenderemo per un tracciato medievale fino al fondo del canyon per giungere, tramite lungofiume, al ponte di Kokori (2 h) dove saremo recuperati dal bus.

Domenica 7 settembre 2016
FORESTA DEL BEN BULBEN

I famosissimi monasteri abbarbicati sopra i pinnacoli di roccia ma visti da una prospettiva straordinaria: quella accessibile solo a chi percorre a piedi i selvaggi e sconosciuti sentieri. Un percorso che può esser reso difficoltoso dalle temperature elevate e dai ripidi dislivelli. Dal monastero di Metamorfosi per una scalinata medievale si raggiunge il Monastero di Varlaam (circa 45 minuti). Dopo la visita si prosegue per pendii boscosi fino al monastero di Agia Triada (2,45 h.), transitando per le nascoste prigioni nella roccia e percorrendo discese e salite tra gli spettacolari pinnacoli di roccia. L’ultimo tratto tra i monasteri di Agia Triada e Agio Stefanos è su asfalto assolato (35 minuti). Ad Agio Stefanos saremo raggiunti dall’autobus. I più stanchi potranno risalire a bordo mentre coloro che saranno temprati potranno scegliere di ridiscendere all’albergo di Kastraki per straordinari e panoramici sentieri su roccia (2 h.).

Martedi’ 9 settembre 2016
ESCURSIONE A STAGIRA

Il parco archeologico di Stagira è un’ampia area affacciata sul mare cristallino della Grecia. La mancanza di dislivelli significativi e la sua limitata estensione permettono un’escursione agevole nei luoghi di Aristotele non più lunga di 1h e 30 m. I sentieri sono ben segnalati e protetti e raccontano di una storia millenaria e piena di fascino.