Scheda escursioni viaggio Agosto in IRLANDA 2018

SCHEDA TECNICA DELLE ESCURSIONI

 

Domenica 19 agosto

SOMMITA’ DEL KNOCKNAREA

Totale tempo previsto (escluse soste 2h 30m)

Considerando la modesta altezza della collina Knocknarea (327 m.) l’escursione non richiede un particolare impegno fisico. La salita di circa un’ora, fino alla sommità, procede per sentiero ottimamente segnalato e sale gradualmente pur avendo alcuni strappi più ripidi. L’unica insidia è data da alcune placche rocciose che, in caso di umidità o pioggia, possono risultare scivolose. La discesa fino all’Oceano (circa 1 ora e 30) è agevolata da una lunghissima scalinata di legno chiodata per evitare lo scivolamento e traversa per intero il bosco. L’unica difficoltà è nella strettezza della scala senza corrimani che, in alcuni tratti, è sopraelevata dal terreno anche di un metro. Per cui occorrerà fare attenzione a poggiare bene i piedi.

 

Lunedì  20 agosto

KYLEMORE WALLED GARDEN

Dall’abbazia il sentiero turistico procede per asfalto e sterrato totalmente privo di difficoltà, praticamente una classica passeggiata, per circa 30 minuti traversando il parco di Kylemore fino al walled garden.

Nel pomeriggio dal villaggio di Clifden andremo verso il Castello. L’ultimo tratto lo faremo a piedi, sono 20 minuti su una strada sterrata non ripida che però se bagnata si presenta scomoda e un po’ fangosa.  Il ritorno lo faremo  piedi lungo la Beach way, lunga ma comoda.

 

Martedì 21 agosto

DUN AONGHASA – ISOLE ARAN  (in bicicletta)

Dal porto Kilronan Pier, dove attraccheremo con il traghetto, avremo a disposizione le biciclette. Tenete presente che si possono scegliere bici con caratteristiche diverse in base alle proprie predisposizioni (mountain bike, city bike, electric bike (pagando un supplemento)) addirittura con carrelli per i piccoli e con formati idonei per i giovanissimi. L’escursione dal porto al sito archeologico di Dun Aonghasa è lunga circa 40 minuti, dopodiché, per giungere alle scogliere, occorreranno altri 20 minuti a piedi per un sentiero in salita. Il ritorno al porto prevede un altro percorso che chiude l’anello per cui saranno necessari altri 40 minuti.

 

Mercoledì 22 agosto

SCOGLIERE DI MOHER

1° opzione

Con il bus si raggiunge il parcheggio della biglietteria. Da lì si percorrerà a piedi il bordo delle scogliere più alte (con steccati di protezione) per circa 1 ora (30 minuti all’andata e 30 minuti al ritorno). Il percorso è all’andata in salita e al ritorno in discesa ma non presenta nessuna difficoltà.

2° opzione

Per i più avventurosi ci sarà, oltre al percorso dell’opzione 1, un tratto supplementare di circa 30 minuti in salita sul ciglio delle scogliere senza protezione di steccati percorrendo un comodo sentiero sconsiglato solo a chi soffre di vertigini.

 

Torna al programma Agosto in IRLANDA 2018 ->