isole aran

Pasqua in Irlanda

 24/29 marzo 2016

A Pasqua VianDante va in Irlanda, l’isola di Smeraldo, l’isola del Destino. E non a caso: in tempi di Resurrezione ci si volge al cielo e qui la terra è più vicina al cielo. E non a caso: giusto 100 anni fa, proprio a Pasqua, qui ci fu un tragico tentativo di rendersi indipendente, ancora una volta, dall’ Inghilterra. E ancora non a caso: il poeta nazionale Yeats compie 150 anni e il tour tra birre e letteratura qui celebra la sua massima parabola. E soprattutto non a caso a guidare il viaggio sarà Cesare Catà, il poeta, il filosofo, lo scrittore, l’affabulatore, il grande amante di quell’anima fantastica d’Irlanda che con le sue guide, le sue lezioni spettacolo e i suoi reading ci farà conoscere il cuore di una terra dove “si compie l’essenziale, si tralascia il superfluo senza valore”. Proprio sotto quell’imprevedibile e bizzarro cielo d’Irlanda partiremo dalla capitale Dublino per una viandanza tra le vie del centro e i pub dei poeti e dei musici, a gustare parole e pinte, profumati tè nelle vittoriane sale con caminetti accesi e frenetiche gighe musicali a suon di cornamuse e violini. E poi via verso Sligo, la contea di Yeats, a conoscere quella mitologia di cui son piene favole e leggende e che fu materia dell’opera del poeta, e a farci sferzare dalle spume dell’oceano e dai venti turbinosi che tanto mutano il famoso clima d’Irlanda. Quale potrebbe essere suggestione migliore se non quella di essere ospiti della Regina Maeve in cima al Knocknarea o nelle sale dello Yeats Memorial Building o nel bosco dei folletti, sotto la sacra montagna del Ben Bulben, quando di notte percorreremo a torcia i bui sentieri per incontrare le magiche voci del piccolo popolo? E ancora il Connemara con i suoi mille verdi, i suoi laghi, i suoi profondi fiordi e quell’abbazia di Kylemore che fu scuola, residenza nobiliare, monastero benedettino e giardino creativo; Galway, città di pescatori con i suoi chiassosi pub straboccanti di musica e Guinness; e ancora il cuore della tradizione, set di tutti i film ambientati nella vecchia Irlanda, che sono le isole Aran, da percorrere esclusivamente a piedi, in bicicletta o in calesse, tra poetiche scene bucoliche e i caratteristici muretti a secco. Ci inoltreremo poi nel Burren, la selvaggia terra a cui Tolkien si ispirò per il Signore degli Anelli, per affacciarci dalle vertiginose scogliere di Moher, per conoscere le procedure di affumicatura del salmone e assaporarne l’intenso gusto e per visitare il più famoso dolmen d’Irlanda. E infine nel castello di Bunratty per una cena esclusiva in costume e musica medievale come se fossimo proiettati indietro nel tempo di quasi mille anni. L’Irlanda come mai la potrete vivere. Esperienze uniche: ecco la filosofia di VianDante.

 

PROGRAMMA

GIOVEDI 24 MARZO “La Dublino dei grandi scrittori” 

Giunti a Dublino ci lanceremo alla scoperta del suo centro, dei tanti luoghi che produsse e ispirò la blasonata letteratura d’Irlanda. E come tradizione comanda, all’ora del tè, avremo a disposizione un’intera sala vittoriana del rinomato Central Hotel. Qui, sorseggiando una pregiata miscela, assisteremo alla prima lezione del Professor Catà per poi gustare una cena al pub The Banking. Dopo cena, seguendo una mappa personalizzata, faremo una sorta di caccia al pub nelle vie di Dublino, toccando i locali selezionati da VianDante rinomati per la loro musica live

  • ore 10,55 Partenza da Roma o Milano con voli Ryanair diretti per Dublino
  • ore 14,00 Partenza bus da aereoporto Dublino e trasferimento in bus al Travelodge Dublin City Rathmines hotel
  • ore 15,00 Brunch irlandese al Peperina Garden Bistrot
  • ore 16,30 – Trekking Urbano per Dublino: “La Dublino liberata e i suoi poeti”. Itinerario storico-letterario nei luoghi dell’Indipendenza irlandese
  • ore 18,00 – Tea Time. Lezione-spettacolo presso il Central Hotel: “The indomitable Irishry: alla scoperta del popolo irlandese con i suoi scrittori”.
  • ore 20,00 – Cena al The Banking Pub
  • ore 21,30 – Tour nei migliori pub di Dublino con session di musica tradizionale

VENERDI 25 MARZO ”Nella Yeats Country”

Sulla strada per Sligo faremo la prima escursione a piedi del programma che ci condurrà con un’ora e mezza di cammino sulla cima della montagna del Knocknarea, il luogo icona della mitologia irlandese. Sulla sommità c’è il tumulo mai scavato della Regina Maeve, la Dea Guerriera, che diede a bere idromele, come simbolo del suo sangue, a tutti i suoi consorti. Qui Cesare Catà terrà la sua seconda lezione. Scesi dal Knocknarea raggiungeremo sempre a piedi l’oceano Atlantico a Strandhill, località famosa per le grandi onde e i surfisti. Pranzo di fronte all’oceano e trasferimento in bus a Sligo dove, entreremo nel prestigioso Yeats Memorial Building, sede delle attività culturali dedicate al premio nobel e vate della poesia d’Irlanda William Butler Yeats. L’Associazione ci riserverà una sala dove Catà realizzerà la sua terza lezione mentre sorseggeremo il classico tè pomeridiano. A sera un’ottima cena italo-irlandese ci sarà preparata dagli amici Sergio e Antonio l’irlandese del Ristorante Rugantino. Dopo cena, in autobus, ci trasferiremo sotto il Ben Bulben, altro monte intriso di mito e poesia, per entrare nel mondo dei folletti dove assisteremo ad uno spettacolo itinerante nel bosco di notte per musica e letture dedicato alle creature del Piccolo Popolo.

  • ore 07,30 colazione
  • ore 08,00 Partenza in bus da Dublino per Sligo
  • ore 11.00 – Trekking campestre sulla collina magica del Knocknarea. Lezione-spettacolo presso il tumulo della Regina Maeve: “Trifogli e croci celtiche. Viaggio nella mitologia irlandese”.
  • ore 14,00 Arrivo a piedi a Strandhill e brunch sull’oceano
  • ore 15,30 Trasferimento al Southern Hotel di Sligo
  • ore 17,00 Lezione-spettacolo presso lo Yeats Memorial Bulinding: “Fate, politica e folletti: l’Irlanda di W.B. Yeats”
  • ore 19,00 Passeggiata per le vie di Sligo
  • ore 20,00 Cena presso “Antonio l’Irlandese”.
  • ore 21,30 Trasferimento in bus e passeggiata al Bosco dei Folletti. Spettacolo teatrale nel bosco: “Fairies, Leprechauns, Gyres. Le voci del Piccolo Popolo”.

SABATO 26 MARZO “L’Irlanda dei Monaci e dei Saggi”

In autobus raggiungeremo il Connemara e precisamente l’Abbazia di Kylemore dove, dopo un pranzo libero, visiteremo il centro monastico e la chiesa gotica. A questo punto raggiungeremo a piedi il rinomato giardino botanico cinto da mura con due opzioni: passando per il classico percorso turistico (circa 30 minuti) o, per i più avventurosi, inoltrandoci nella montagna soprastante (circa 1 ora) attraverso un sentiero abbastanza impegnativo e di grande suggestione e panorama. Dopo la visita del giardino, nella sala da tè della serra, gustando da buoni anglosassoni l’ormai tradizionale tazza pomeridiana, assisteremo alla quarta lezione del Professor Catà sulla tradizione del monachesimo irlandese. In autobus raggiungeremo quindi Galway per sistemarci in un albergo provvisto di piscina e SPA e dove faremo anche la cena. Dopo il pasto raggiungeremo il centro di Galway, la città della musica, per una full immersion nella birra e nella musica irlandese.

  • ore 08,00 colazione
  • ore 08,30 partenza in bus da Sligo per Kylemore Abbey
  • ore 12,00 Pranzo libero al self service dell’abbazia
  • ore 13,00 Visita all’abbazia e alla chiesa gotica
  • ore 14,00 Escursione al Walled Garden (a scelta tra facile e impegnativa)
  • ore 16,00 Tea Time. Lezione-spettacolo spesso Kylemore Abbey: “Il mistero di un monaco-filosofo irlandese: Giovanni Scoto l’Eriugena”
  • ore 17,30 Trasferimento in bus al Clybaun Hotel di Galway
  • ore 20,00 Cena al Clybaun Hotel
  • ore 21,30 Trasferimento al centro di Galway, passeggiata e pub tour con musica live. In alternativa, relax in piscina e spa dell’albergo aperte fino alle 22,00.

DOMENICA 27 MARZO

Giornata dedicata alle Isole Aran, le isole più tradizionali d’Irlanda. Qui usi e costumi sono rimasti quelli di un tempo: sono state mantenute vive e attuali le antiche tradizioni e la lingua gaelica e fino a pochi anni fa gli abiti venivano ancora tessuti in casa e le scarpe fatte a mano. Per trasformare il terreno roccioso e sterile in aree coltivabili, gli isolani hanno raccolto sabbia e fuco (un tipo di alga) e li hanno disposti a strati su piccoli appezzamenti irregolari, recintati da muri a secco. Il modo migliore per visitarle è in bicicletta, affittabile in loco. Durante il pranzo al sacco che qui abbiamo organizzato assisteremo alla quinta lezione/spettacolo di Cesare Catà nell’incredibile sito archeologico dell’età del bronzo di Dun Aonghasa, posto proprio al bordo di una scogliera a picco sul mare. Poi riprenderemo il traghetto e in autobus rientreremo all’albergo di Galway.

  • ore 08,00 Colazione
  • ore 08,30 Partenza in bus da Galway per Rossaveel
  • ore 10,30 Imbarco sul traghetto per le Isole Aran (40 minuti di navigazione)
  • ore 11,15 Bici Trekking all’isola Inishmore.
  • Ore 13,00 Pranzo al sacco
  • ore 14,00 Lezione-spettacolo di Cesare Catà: “Pasqua 1916-2016: John Millington Synge e il mito delle Aran per l’Irlanda libera” .
  • Ore 17,00 Ritorno in traghetto
  • Ore 19,00 rientro in hotel a Galway
  • Ore 20,30 cena in hotel
  • Serata libera

LUNEDI 28 MARZO  “L’Irlanda e la Contea tolkieniana”

Ed entriamo nel Burren, la Contea che ispirò Tolkien per il suo Signore degli Anelli. In autobus raggiungeremo le scogliere di Moher e potremo scegliere tra due opzioni: percorrerle a piedi o semplicemente arrivarci in autobus. Considerate che comunque in entrambi i casi si possono ammirare le poderose verticalità sull’oceano con la differenza che a piedi la maestosa vista la si conquisterà più gradualmente. Poi, sempre in autobus, toccheremo il villaggio di Linsdoonvarna, famoso per i suoi laboratori di affumicatura del salmone. Dopo averne visitato uno ne gusteremo il prodotto finito con la possibilità di assaggiare una famosa birra locale nel Roadside Pub, sede della Società Tolkeniana del Burren. E qui Catà non poteva esimersi dal fare una lezione spettacolo proprio su Tolkien. Sempre in bus raggiungeremo dapprima il dolmen di Poulnabrone da cui godremo del tipico paesaggio del Burren e poi il castello di Bunratty dove ad attenderci ci sarà una situazione più che esclusiva: una vera corte di musici, cerimonieri e camerieri in costume che ci proietteranno in un’atmosfera medievale e dove potremo gustare un vero banchetto d’altri tempi.

  • ore 07,30 Colazione
  • ore 08,00 Partenza in bus per le Cliffs of Moher
  • ore 10,00 Escursione alle Cliffs of Moher
  • ore 12,00 Trasferimento in bus alla città Linsdoonvarna
  • ore 12,30 Visita alla Burren Smoke House per conoscere il processo di affumicatura del salmone
  • ore 13,00 Degustazione di salmone affumicato al Roadside Pub, sede della Società Tolkieniana del Burren
  • ore 13,30 Lezione-spettacolo presso il Roadside Pub: “Tolkien, l’Irlanda e la Contea: viaggio nelle terre magiche”.
  • ore 15,00 Partenza per il Poulnabrone Dolmen
  • ore 16,00 Visita con suggestione musicale del dolmen
  • ore 17,00 Partenza in bus per Limerick e sistemazione nell’hotel The Pier
  • ore 20,00 Partenza in bus per Bunratty Castle
  • ore 20,45 Cena medioevale nel castello con musica live
  • ore 22,30 Ritorno in hoteL

MARTEDI 29 MARZO “Farewell to Ireland”

Prima di ritornare in aeroporto con l’autobus una mezza giornata in libertà per le vie di Dublino a caccia di souvenir e per gustare l’ultima Guinness. Poi di nuovo in Italia. Arrivederci Irlanda.

  • ore 08,00 colazione
  • ore 08,30 Partenza in bus per Dublino
  • ore 11,00: Passeggiata e pranzo liberi per Dublino e shopping
  • alle 13,30 partenza per l’aeroporto
  • ore 16,30 volo Ryanair Dublino/Roma Ciampino (arrivo ore 20,35) poi 18,30 Dublino/Milano (arrivo ore 21,30)

ATTENZIONE leggere attentamente le seguenti schede:

La nostra galleria fotografica: