Avvertenze viaggio Pasqua in Irlanda 2016

Il viaggio PASQUA IN IRLANDA dal 24 al 29 marzo 2016 è organizzato dall’Associazione VianDante ed è rivolto esclusivamente ai propri associati. Per parteciparvi si rende obbligatorio essere in regola con l’iscrizione all’Associazione per l’anno in corso. L’iscrizione annuale costa 15 €.

Per iscriversi al viaggio e all’Associazione occorre richiedere a viandanteviaggi@gmail.com il modulo specifico o scaricarlo dal sito www.viandante.eu per poi compilarlo e rinviarlo. Con l’iscrizione a VianDante si acquisirà così automaticamente la polizza infortuni per tutti i viaggi dell’anno d’iscrizione.

Il viaggio PASQUA IN IRLANDA si effettuerà solo al raggiungimento minimo di 22 partecipanti. Se ciò non accadrà i partecipanti si vedranno rimborsati di quanto eventualmente già versato.

Fino a venti giorni prima della partenza (ovvero fino al 4 marzo) l’Associazione si riserva l’eventualità di applicare un aumento rispetto al costo del viaggio fino ad un massimo del 10% nel caso in cui si dovessero presentare improvvisi aumenti del costo del carburante degli aerei prescelti e quindi un innalzamento del costo del biglietto aereo.

E’ possibile iscriversi fino al 31 gennaio 2016.

Come da programma sono previste delle escursioni a piedi, anche se non eccessivamente impegnative, si consiglia di partecipare con un buon spirito di adattamento e con l’equipaggiamento idoneo.

Nei pub in Irlanda l’ingresso è vietato ai minori di 16 anni.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali incidenti dovuti al non rispetto delle indicazioni fornite.

VIAGGIO per Aeroporto

Il viaggio da casa all’aeroporto e dall’aeroporto a casa prescelto è a carico dei passeggeri. L’Associazione VianDante agevolerà i suoi soci che vorranno utilizzare l’auto per lo spostamento mettendo in contatto passeggeri provenienti dalle stesse aree geografiche per abbattere così i costi di viaggio e di parcheggio.

AEREO

La compagnia prescelta è la Ryan Air in partenza da Bergamo Orio al Serio o da Roma Ciampino con voli diretti su Dublino. La scelta di ogni partecipante dovrà essere segnalata sul modulo d’iscrizione.

Questi gli orari di volo:
da Bergamo Orio al Serio

Andata – Giov. 24 marzo 2016:

  • Partenza ore 10:20
  • Arrivo ore 12:05

Ritorno – Mart. 29 marzo 2016

  • Partenza ore 18:00
  • Arrivo ore 21:30

da Roma Ciampino

Andata – Giov. 24 marzo 2016

  • Partenza ore 10:55
  • Arrivo ore 13:15

Ritorno – Mart. 29 marzo 2016

  • Partenza ore 16:30
  • Arrivo ore 20:35

Dall’aeroporto di Dublino il bus che porta in albergo partirà solo quando saranno arrivati entrambi i voli per cui i passeggeri provenienti da Bergamo dovranno attendere gli altri.

DOCUMENTI

L’Irlanda è uno stato UE per cui come documento è sufficiente una carta d’identità in corso di validità (per almeno sei mesi dalla data di scadenza) . In ogni caso va bene anche il passaporto. La moneta è l’EURO.

BAGAGLIO

È possibile portare un bagaglio a mano con peso massimo di 10 kg e dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm, più una borsa piccola fino a 35 x 20 x 20 cm per passeggero.
Il Bagaglio da stiva non è compreso nel prezzo. Chi ne avesse necessità lo segnali sul modulo d’iscrizione: un bagaglio da 15 kg, secondo le tariffe della Ryanair, costa 50 € per andata e ritorno; un bagaglio da 20 kg 70 euro.
Il consiglio è di fare entrare tutto nel bagaglio a mano e nella borsa o, ancor meglio, nel piccolo zaino che si potrà poi usare per le escursioni.

COSA PORTARE

A fine Marzo il clima è così variabile e imprevedibile che consigliamo di portare indumenti per tutte le condizioni. Il rischio pioggia e vento è elevato per cui prevedere mantelline, giacche e cappelli impermeabili e anche un piccolo ombrello. Per le escursioni portare: scarponcini comodi da trekking, zainetto, torcia a batteria e indumenti comunque caldi e con il criterio della “cipolla”. Per la piscina dell’albergo di Galway si consiglia anche il costume da bagno e una cuffia. Le temperature potrebbero essere basse e difficilmente sotto lo 0, ma più che dal freddo preparatevi ad affrontare il forte vento e piogge deboli ma fitte.
Il programma può subire delle variazioni indipendenti dalla volontà di VianDante.
L’organizzazione garantirà comunque quanto previsto in programma anche in caso di maltempo o impedimenti.

POLIZZA INFORTUNI

Ogni partecipante è automaticamente coperto dalla seguente polizza infortuni:

Descrizione polizza Assicurazione (Fata Assicurazioni)

“La copertura assicurativa viene prestata per i soggetti associati/associandi che partecipano ai viaggi che l’associazione contraente dovesse organizzare sia in Italia che all’estero per scopi culturali e per l’attività previste dal programma debitamente predisposto dall’associazione compresa eventuale permanenza dei massimali sotto riportati per singolo partecipante:

Capitali assicurati procapite:

  • morte euro 20.000,00
  • invalidità permanente euro 30.000,00
  • con franchigia 3%
  • spese mediche per infortunio euro 500,00
  • indennità ricovero per infortunio euro 15,00 al dì con max 60 giorni “.

CREDITS

Organizzazione Generale: Andrea M. Antonini, Maurizio Serafini e Cesare Catà
Guida escursionistica: Maurizio Serafini
Guida letteraria: Cesare Catà
Direttrice tecnica: Valeria Nicu
Segreteria: Andrea M. Antonini

MAURIZIO SERAFINI (guida escursionistica)

Direttore artistico del Montelago Celtic Festival, etnomusicologo e appassionato di antropologia ha viaggiato incessantemente nei 5 continenti raccogliendo molto materiale letterario e video/fotografico. Ha individuato e tracciato il Cammino Francescano della Marca guidandone tutte le edizioni fin qui realizzate. Appassionato di montagna e cammini ha guidato 8 spedizioni in Nepal e Tibet, 2 nello Yemen, e ha percorso a piedi la Via Licia in Turchia e il Cammino di Santiago in Spagna. Come musicista di strumenti a fiato ha inciso 6 CD e suonato in concerto in Italia, Asia ed Europa. E’ stato guida per VianDante dei viaggi “Peloponneso nel cuore del mito” (settembre 2014), “Galiza Celta” (maggio 2015) e “Sparta e Mani” (settembre 2015).

CESARE CATA’ (guida letteraria)

Nato a Fermo nel 1981, è insegnante, scrittore e performer teatrale. Dottore di ricerca in filosofia, ha collaborato con Università straniere in Europa e in USA. Studioso e amante d’Irlanda, ne ha studiato leggende, letteratura e luoghi. E’ autore di saggi di filosofia e letteratura, e traduttore. Sta lavorando al suo primo romanzo, che narra una storia d’amore disperato, ambientato tra le Marche e (ovviamente) l’Irlanda. Cesare ha reso celebri i suoi Magical Afternoon grazie alla capacità di comunicatore portando migliaia di persone ad ascoltare le sue lezioni/spettacolo sulla letteratura europea.