Avvertenze viaggio Makedonia Greca 2016

Il viaggio MAKEDONIA GRECA dal 4 al 10 SETTEMBRE 2016 è organizzato dall’Associazione VianDante ed è rivolto esclusivamente ai propri associati. Per parteciparvi si rende obbligatorio essere in regola con l’iscrizione all’Associazione per l’anno in corso. L’iscrizione annuale costa 15 €.

Per iscriversi al viaggio e all’Associazione occorre richiedere a viandanteviaggi@gmail.com il modulo specifico o scaricarlo dal sito www.viandante.eu per poi compilarlo e rinviarlo. Con l’iscrizione a VianDante si acquisirà così automaticamente la polizza infortuni.

Il viaggio MAKEDONIA GRECA si effettuerà solo al raggiungimento minimo di 30 partecipanti. Se ciò non accadrà i partecipanti si vedranno rimborsati di quanto eventualmente già versato.

Fino a venti giorni prima della partenza (ovvero fino al 14 agosto) l’Associazione si riserva l’eventualità di applicare un aumento rispetto al costo del viaggio fino ad un massimo del 10% nel caso in cui si dovessero presentare improvvisi aumenti del costo del carburante degli aerei prescelti e quindi un innalzamento del costo del biglietto aereo.

Come da programma sono previste delle escursioni a piedi, anche se non eccessivamente impegnative, si consiglia di partecipare con un buon spirito di adattamento e con l’equipaggiamento idoneo.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali incidenti dovuti al non rispetto delle indicazioni fornite.

VIAGGIO per Aeroporto

Il viaggio da casa all’aeroporto e dall’aeroporto a casa prescelto è a carico dei passeggeri. L’Associazione VianDante agevolerà i suoi soci che vorranno utilizzare l’auto per lo spostamento mettendo in contatto passeggeri provenienti dalle stesse aree geografiche per abbattere così i costi di viaggio e di parcheggio.

AEREO

La compagnia prescelta è la Ryanair in partenza da Roma Ciampino con voli diretti su Salonicco.

Questi gli orari di volo:
da Roma Ciampino

Andata – dom. 4 settembre 2016

  • Partenza ore 07:20
  • Arrivo ore 10:05

Ritorno – Sabato 10 settembre 2016

  • Partenza ore 10:30
  • Arrivo ore 11:20

DOCUMENTI

La Grecia è uno stato UE per cui come documento è sufficiente una carta d’identità in corso di validità (per almeno sei mesi dalla data di scadenza) . In ogni caso va bene anche il passaporto. La moneta è l’EURO.

BAGAGLIO

È possibile portare un bagaglio a mano con peso massimo di 10 kg e dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm, più una borsa piccola fino a 35 x 20 x 20 cm per passeggero

Il Bagaglio da stiva non è compreso nel prezzo. Chi ne avesse necessità lo segnali sul modulo d’iscrizione: un bagaglio da 15 kg, secondo le tariffe della Ryanair, costa 50 € per andata e ritorno; un bagaglio da 20 kg 70 euro.

Il consiglio è di fare entrare tutto nel bagaglio a mano e nella borsa o, ancor meglio, nel piccolo zaino che si potrà poi usare per le escursioni.

COSA PORTARE

a Settembre la Grecia è ancora calda e assolata. Per le escursioni portare: scarponcini comodi da trekking o scarpe da running, occhiali da sole, cappello, borraccia, creme solariDato che per due giorni soggiorneremo in un’isola portarsi anche il costume ed un telo da spiaggia. Non pioverà ma nel dubbio (siamo sotto l’occhio vigile degli Dei) portare con se una cerata o un poncho.

Il programma può subire delle variazioni indipendenti dalla volontà di VianDante.

L’organizzazione garantirà comunque quanto previsto in programma anche in caso di maltempo o impedimenti.

POLIZZA INFORTUNI

Ogni partecipante è automaticamente coperto dalla seguente polizza infortuni:

Descrizione polizza Assicurazione (Fata Assicurazioni)

La copertura assicurativa viene prestata per i soggetti associati/associandi che partecipano ai viaggi che l’associazione contraente dovesse organizzare sia in Italia che all’estero per scopi culturali e per l’attività previste dal programma debitamente predisposto dall’associazione compresa eventuale permanenza dei massimali sotto riportati per singolo partecipante:

  • Capitali assicurati procapite:
  • morte euro 20.000,00
  • invalidità permanente euro 30.000,00
  • con franchigia 3%
  • spese mediche per infortunio euro 500,00
  • indennità ricovero per infortunio euro 15,00 al dì con max 60 giorni-

CREDITS

Organizzazione Generale: Andrea M. Antonini, Maurizio Serafini
Guida letteraria: Mario Polia
Direttrice tecnica: Valeria Nicu
Segreteria: Andrea M. Antonini

MARIO POLIA

nasce a Roma dove si laurea in Archeologia presso l’Università “La Sapienza”. Per diversi anni è stato direttore del programma di ricerca, allestito dal Ministero degli Affari Esteri e del Centro Studi Ricerche Ligabue di Venezia, che ha studiato lo sciamanesimo andino nel contesto di un’indagine sulle tradizioni indigene.

È professore di Antropologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, direttore del Museo Demo-antropologico di Leonessa, paese del reatino dove attualmente risiede, Presidente del Centro Studi Tradizioni Picene a Ascoli Piceno.

Nell’anno 1999 ha vinto il Premio Paolo Toschi per la ricerca sul campo. Già docente di Antropologia Medica, presso la Pontificia Universidad Católica di Lima, ha fondato il periodico di antropologia religiosa “I quaderni di Avallon”.

Alterna attività di saggista a quella di conferenziere in Italia e all’estero.