Avvertenze Agosto in IRLANDA 2018

Il viaggio LUGLIO IN IRLANDA dal 18 al 23 agosto  2018 è organizzato dall’Associazione VianDante ed è rivolto esclusivamente ai propri associati. Per parteciparvi si rende obbligatorio essere in regola con l’iscrizione all’Associazione per l’anno in corso. L’iscrizione annuale costa 15 €.

Per iscriversi al viaggio e all’Associazione occorre richiedere a viandanteviaggi@gmail.com il modulo specifico o scaricarlo dal sito www.viandante.eu, per poi compilarlo e rinviarlo. Con l’iscrizione a VianDante si acquisirà così automaticamente la polizza infortuni.

Il viaggio AGOSTO IN IRLANDA si effettuerà solo al raggiungimento minimo di 20 partecipanti. Se ciò non accadrà i partecipanti si vedranno rimborsati di quanto eventualmente già versato.

Fino a venti giorni prima della partenza (ovvero fino al 30 luglio) l’Associazione si riserva l’eventualità di applicare un aumento rispetto al costo del viaggio fino ad un massimo del 10% nel caso in cui si dovessero presentare improvvisi aumenti del costo del carburante degli aerei prescelti e quindi un innalzamento del costo del biglietto aereo.

Come da programma sono previste delle escursioni a piedi, anche se non eccessivamente impegnative, si consiglia di partecipare con un buon spirito di adattamento e con l’equipaggiamento idoneo.

Nei pub in Irlanda l’ingresso è vietato ai minori di 16 anni.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali incidenti dovuti al non rispetto delle indicazioni fornite.

 

VIAGGIO per Aeroporto

Il viaggio da casa all’aeroporto e dall’aeroporto a casa prescelto è a carico dei passeggeri. L’Associazione VianDante agevolerà i suoi soci che vorranno utilizzare l’auto per lo spostamento mettendo in contatto passeggeri provenienti dalle stesse aree geografiche per abbattere così i costi di viaggio e di parcheggio.

 

AEREO

La compagnia prescelta è la Aer Lingus in partenza da Roma Fiumicino con voli diretti su Dublino.

 

Questi gli orari di volo:

da Roma Ciampino

Andata:

sab.18 agosto

  • Partenza ore 11:15
  • Arrivo ore 13:35

Ritorno:

giov. 23 agosto

  • Partenza ore 15:40
  • Arrivo ore 19:50

DOCUMENTI

L’Irlanda è uno stato UE per cui come documento è sufficiente una carta d’identità in corso di validità (per almeno sei mesi dalla data di scadenza) . In ogni caso va bene anche il passaporto. La moneta è l’EURO.

 

BAGAGLIO

È consentito il trasporto in cabina di 1 bagaglio a mano con le seguenti caratteristiche:

  • Misure: 55 x 40 x 24 cm
  • Peso: 10 kg

I passeggeri possono portare con sé anche una piccola borsa (o custodia laptop o busta duty free o borsa cambio per bambini) che non superi le dimensioni di 25x33x20 cm.

Il Bagaglio da stiva non è compreso nel prezzo. Chi ne avesse necessità lo segnali sul modulo d’iscrizione: un bagaglio da 15 kg, di solito costa sui 50€ per andata e ritorno; un bagaglio da 20 kg 70 euro.

Il consiglio è di fare entrare tutto nel bagaglio a mano e nella borsa o, ancor meglio, nel piccolo zaino che si potrà poi usare per le escursioni.

 

COSA PORTARE

L’irlanda è famosa per il suo tempo variabile e imprevedibile che consigliamo di portare indumenti per tutte le condizioni. Il rischio pioggia e vento c’è anche in estate per cui prevedere mantelline, giacche e cappelli impermeabili e anche un piccolo ombrello. Per le escursioni portare: scarponcini comodi da trekking, zainetto. Portarsi anche  il costume da bagno e una cuffia quasi tutti gli hotel hanno una piscina e alle Aran se è bel tempo è possibile tuffarsi. I mesi più caldi, luglio e agosto, hanno circa 18 ore di luce e fa buio soltanto dopo le 23:00. A questo si deve la famosa frase irlandese: “Sure there’s a grand stretch in the evenings” (“Certo che le giornate si stanno allungando”). La temperatura rimane comunque intorno ai 20 °C massimo, ma preparatevi anche a giornate di 10 °C

 

Il programma può subire delle variazioni indipendenti dalla volontà di VianDante.

L’organizzazione garantirà comunque quanto previsto in programma anche in caso di maltempo o impedimenti.

 

POLIZZA INFORTUNI

Ogni partecipante è automaticamente coperto dalla seguente polizza infortuni: Descrizione polizza Assicurazione (Fata Assicurazioni):

“La copertura assicurativa viene prestata per i soggetti associati/associandi che partecipano ai viaggi che l’associazione contraente dovesse organizzare sia in Italia che all’estero per scopi culturali e per l’attività previste dal programma debitamente predisposto dall’associazione compresa eventuale permanenza dei massimali sotto riportati per singolo partecipante:

Capitali assicurati procapite: morte euro 20.000,00

invalidità permanente euro 30.000,00 con franchigia 3%

spese mediche per infortunio euro 500,00

indennità ricovero per infortunio euro 15,00 al dì con max 60 giorni “.

 

CREDITS

Organizzazione Generale: Andrea M. Antonini e Cesare Catà Guida letteraria: Cesare Catà

Direttrice tecnica: Valeria Nicu Segreteria: Andrea M. Antonini

 

CESARE CATA’ (guida letteraria)

Nato a Fermo nel 1981, è insegnante, scrittore e performer teatrale. Dottore di ricerca in filosofia, ha collaborato con Università straniere in Europa e in USA. Studioso e amante d’Irlanda, ne ha studiato leggende, letteratura e luoghi. E’ autore di saggi di filosofia e letteratura, e traduttore. Sta lavorando al suo primo romanzo, che narra una storia d’amore disperato, ambientato tra le Marche e (ovviamente) l’Irlanda. Cesare ha reso celebri i suoi Magical Afternoon grazie alla capacità di comunicatore portando migliaia di persone ad ascoltare le sue lezioni/spettacolo sulla letteratura europea.

 

Torna al programma Agosto in IRLANDA 2018 ->